L’obbligo a cui sono chiamati i proprietari di strutture con coperture pericolose scade il 30 aprile.
Il nuovo regolamento di Igiene, Sanità pubblica e Veterinaria, è entrato in vigore lo scorso aprile.
Tale regolamento, prevede una serie di adempimenti per tutti i proprietari di strutture dotate di una copertura in amianto di almeno 50 mq.
Nei mesi scorsi sono state raccolte dal Comune le segnalazioni circa la presenza sul territorio di tali coperture insieme ai dati sul proprietario, sulla tipologia e l’uso della struttura, sulla superficie della copertura e l’anno di posa in opera.
Ora, dopo questa prima fase, i proprietari delle coperture in amianto sono chiamati, entro il mese di aprile 2019, a dotarsi di una valutazione sullo stato delle stesse.
I cui risultati devono essere a disposizione degli organi di vigilanza.
Il Comune o la ASL possono richiedere al detentore, indicandone la motivazione, l’esecuzione della valutazione anticipatamente rispetto al termine sopra indicato.
La valutazione può essere svolta da un tecnico sulla base di specifiche procedure ed analisi così come stabilite in un apposito protocollo regionale.
Il regolamento di igiene del Comune di Marsciano, può essere consultato a questo indirizzo:
https://trasparenza.comune.marsciano.pg.it/archivio19_regolamenti_0_8071.html.
Gli articoli vanno dal 61 al 66. E sono quelli che riguardano il censimento e la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in amianto presenti sul territorio.